You are here

COVID-19 - SIMPLY GEL - GEL IDROALCOLICO - ANTISETTICO DELLE MANI senza utilizzo di acqua

L'importanza della detersione e disinfezione delle mani per contrastare le infezioni da SARS-CoV-2 - COVID-19

In questo periodo di emergenza sanitaria è molto importante arieggiare la casa, i luoghi di lavoro e tutti quei luoghi dove il coronavirus potrebbe diffondersi.
Per questo motivo il Ministero della Salute, con il supporto degli esperti dell’Istituto superiore di sanità, ha divulgato a tutti i cittadini delle indicazioni semplici
e pratiche sui prodotti per la disinfezione e detersione che scientificamente hanno dimostrato di essere efficaci contro il virus, su come utilizzarli e in quale quantità a seconda che si debbano disinfettare le mani, superfici come tavoli, scrivanie, maniglie delle porte o delle finestre, dispositivi come PC, cellulari, tablet, etc., oppure i pavimenti.

Una delle raccomandazioni più importanti è la detersione e disinfezione della cute delle mani e se necessario anche degli avambracci.
Per ridurre la carica virale e detergere in profondità la cute delle mani si può utilizzare il lavaggio con acqua e sapone per 40-60 secondi, avendo cura di strofinarle bene e in ogni parte: spazi fra le dita, dorso e palmo, unghie, senza dimenticare il polso e soprattutto in estate anche gli avambracci che generalmente sono esposti agli agenti esterni.
Per effettuare un lavaggio accurato è indispensabile rimuovere anelli, orologi o braccialetti se presenti.
Se il lavaggio viene eseguito in maniera corretta, il virus viene eliminato od inattivato in quanto l'acqua ed il sapone esplicano una denaturazione delle proteine presenti sulla superficie esterna del virus.
Se non si ha la possibilità di lavare frequentemente le mani con acqua e sapone si possono utilizzare i disinfettanti a base alcolica per uso umano.
Prima di utilizzarli, quindi, bisogna leggere l’etichetta per essere certi della loro efficacia.
L'utilizzo di un GEL idroalcolico disinfettante per le mani, con la corretta quantità di alcool etilico garantisce infatti l'antisepsi delle mani mediante frizionamento, senza l'ausilio di acqua.

Che cos'è SIMPLY GEL?
 

SIMPLY GEL è un gel idroalcolico studiato appositamente per l’antisepsi delle mani mediante semplice frizionamento, senza l’uso di acqua.

Disinfettante-GEL-idroalcolico-Simply-Gel

COMPOSIZIONE

100 ml di SIMPLY GEL contengono 70 ml di Alcool etilico denaturato speciale (principio attivo), acqua depurata ed eccipienti tecnologici q.b. a 100 ml
L’uso di un disinfettante delle mani è un modo molto efficace pervprevenire le infezioni. La presenza dell’alcool, conferisce al prodotto la peculiare proprietà di contenimento della flora microbica della cute (per il 99%), specialmente di quella transitoria che è spesso causa di trasmissione di infezioni.

Un antisettico delle mani su base alcolica è facile da portare, in qualunque posto ove sia necessaria un’antisepsi delle mani senz’acqua. Dal punto di vista formulativo, SIMPLY GEL contempla ingredienti con proprietà emollienti e dermoprotettive, in grado di attenuare fortemente la secchezza della pelle dovuta a ripetute applicazioni della soluzione. Infatti, uno dei maggiori problemi dati dalla ripetuta applicazione delle soluzioni alcoliche sulla cute è la disidratazione.
Degno di nota è l’ingrediente “Betaine”, che in modo più efficiente della glicerina,

  • umidifica
  • protegge contro la meccanica e chimica irritazione
  • mantiene la pelle perfettamente soffice e morbida

Grazie a questo ingrediente, la formulazione non presenta una sensazione appiccicosa sulla cute, non interferisce con il meccanismo cellulare, non sconvolge il bilancio elettrostatico della cellula e non perturba le strutture cellulari. La Betaina monoidrata, di grado farmaceutico, ottenuta da melassa di barbabietola da zucchero, è un aminoacido anfotero, di origine naturale, idratante, che riduce l'irritazione, modifica lo “skin feel” e riduce la secchezza cutanea e delle mucose. Grazie all’inserimento di essenze di timo e limone SIMPLY GEL risulta delicatamente profumato.

CAMPO E MODALITÀ D'IMPIEGO

Il gran vantaggio dell’uso del formulato è che la disinfezione delle mani può essere condotta ovunque, indipendentemente dalla presenza di spugne e acqua. SIMPLY GEL è adatto per la disinfezione delle mani del personale sanitario in generale e in ambito chirurgico. La soluzione può avere anche un utilizzo domestico, grazie alla praticità d’uso. In ambito sanitario essa è usata in tutti i reparti dove l’igiene o antisepsi delle mani è importante come:

  • corsie d’ospedale
  • aree funzionali (sale operatorie, unità di cura intensiva)
  • ambulanze
  • laboratori
  • ambulatori di diagnosi
  • per la cura domiciliare di persone anziane e bambini
  • uffici e negozi
  • luoghi di produzione

SIMPLY GEL è molto pratico all’uso in quanto non necessita d’aggiunta d’acqua né per il lavaggio né per il risciacquo. Inoltre, a differenza delle soluzioni alcoliche la forma farmaceutica gel consente un giusto dosaggio e un’agevole applicazione sulla cute delle mani senza perdita di prodotto durante lo sfregamento.

  1. Antisepsi delle mani: frizionare 3 ml (pari a 2 erogazioni del dosatore) di prodotto sulle mani asciutte per 30 secondi e lasciare asciugare.
  2. Disinfezione chirurgica delle mani: con 3 ml di prodotto irrorare uniformemente tutta la superficie delle mani e degli avambracci asciutti – frizionare per 30 secondi e lasciare asciugare. Ripetere l’operazione una seconda volta.
  3. a casa prima di cucinare o nel dedicarsi alla cura di ammalati; fuori casa, in caso di contatto con superfici ed oggetti manipolati da altri, per esempio sui mezzi pubblici, nelle toilette, nei magazzini, ecc.. – frizionare con 3 ml di prodotto fino ad asciugatura delle mani.

Applicare sulla mano una dose di gel sufficiente a umettare entrambe le mani. Strofinare fino a sentirle asciutte. I movimenti di frizionamento delle mani indicati dalle linee guida europee e dai test di efficacia in vivo secondo la norma EN 1500 sono di seguito rappresentati:

Gel_disinfettante_mani_contro_COVID-19

IL MECCANISMO D'AZIONE

L’azione biocida dell’alcool etilico è da attribuirsi alla capacità di denaturare le proteine della membrana citoplasmatica microbica. Le soluzioni più efficaci contengono il 60%-95% di alcool mentre concentrazioni più elevate sono meno potenti poiché le proteine non si denaturano facilmente in assenza di acqua.

ATTIVITÀ GERMICIDA

Gli alcoli in generale hanno un’eccellente attività germicida in vitro contro batteri gram+ e gram-, compresi patogeni farmaco-resistenti (es. MRSA e VRE), Mycobacterium tubercolosis, virus (HIV, HBV,HCV e altri virus lipofili e idrofili ivi compreso il Coronavirus) e vari miceti. Come dimostrato da specifici studi d’attività biocida, SIMPLY GEL riduce efficacemente la flora batterica residente e transitoria della cute. L’efficacia biocida del prodotto è stata testata secondo gli Standard Europei EN 1500 (Hygienic handrub - Phase 2/step 2) ed EN 12791 (Surgical hand disinfection - Phase 2/step 2).

L'imballo primario della confezione di SIMPLY GEL è fabbricato  con polietilene ad alta densità (PEHD) secondo le specifiche tecniche previste dalla Farmacopea Europea edizione vigente. Tale materiale non contiene lattice ed è perfettamente compatibile con tutti i componenti del formulato. Il sigillo a ghiera applicato su ciascuna confezione rende impossibile la manomissione del prodotto prima dell’impiego.

STOCCAGGIO E STABILITÀ

SIMPLY GEL come tutti i prodotti a base alcolica è un prodotto infiammabile. E' necessario conservare il prodotto ben chiuso a temperatura ambiente, lontano da fiamme e scintille. Non fumare. Conservare fuori della portata dei bambini. La preparazione, nella confezione originale sigillata, ha validità di 36 mesi. Una volta che la confezione è stata aperta e chiusa correttamente, alla fine d’ogni operazione di prelievo, oppure dopo la prima erogazione per le confezioni dotate di erogatore, senza che il formulato sia contaminato da sostanze e/o agenti esterni, mantiene egualmente la sua validità fino a esaurimento, entro la data di scadenza indicata in etichetta.

CONTROLLI QUALITÀ

I componenti (materie prime, contenitori, etichette, ecc.) e le fasi di lavorazione intermedie di ogni singolo lotto di produzione vengono puntualmente e accuratamente controllati seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485.

AUTORIZZAZIONI E REGISTRAZIONI
PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO - REGISTRAZIONE MINISTERO DELLA SALUTE n. 18826

Clicca qui per acquistare il prodotto SIMPLY GEL

Clicca qui invece per acquistare un detergente disinfettante concentrato per strumentario chirurgico adatto anche in vasche di lavaggio ad ultrasuoni

Lo sapevi che una vasca di lavaggio ad ultrasuoni SONICA ed il detergente disinfettante concentrato SONICA CL4% puoi pulire e sanificare efficacemente le attrezzature utilizzate da parrucchieri ed estetisti ?

Chiedi informazioni agli specialisti del lavaggio ad ultrasuoni della SOLTEC