You are here

23 Maggio 2007 ~ Emirates Team New Zealand batte Desafío Español 2007 e si aggiudica la finale contro Luna Rossa ~

DELTA 01.18

Molte onde, vento e tanta acqua nelle barche dei due sfidanti nel match finale tra Emirates Team New Zeland e Desafio Español 2007.
Nelle immagini TV si vedono due dell'equipaggio di Desafio Español a ‘sgottare’ l’acqua all'interno della barca.
Il Team Neozelandese si classifica per le finali contro Luna Rossa mentre gli spagnoli di Desafio Español 2007 lasciano la Louis Vuitton Cup.

Personalmente avrei preferito che gli spagnoli rimanessero ancora in gara e che regatassero contro Luna Rossa. Penso che anche molti del Team di Luna Rossa la pensino allo stesso modo. Vederli insieme purtroppo non sarà possibile, ma comunque dobbiamo riconoscere che il Team spagnolo è uscito di scena con grande onore e credo senza rimpianti. Alla fine della regata l'equipaggio di ESP 97 si è scambiato una calorosa stretta di mano, un bel esempio di grande sportività. A vederli non mi sembravano dispiaciuti, anzi, cosapevoli di aver in ogni caso raggiunto un meritevole risultato e di aver dato del filo da torcere ad uno dei più forti team di questa America's Cup. Peccato per la partenza di Jablonski, altrimenti credo che Dean Barker di Emirates New Zealand questa vittoria avrebbe dovuto sudarsela parecchio.
La prima regata delle finali è fissata per venerdì 1 giugno con partenza alle ore 15.00. Le finali si correranno al meglio di 9 prove. Il vincitore delle finali affronterà il Defender Alinghi nel 32mo Match di America’s Cup che inizierà il 23 di giugno.