You are here

La mia collaborazione con il Team di Desafio Español 2007 ~ Seconda parte ~

Come viene effettuata l'asciugatura e protezione dei componenti meccanici ?


Alcuni pezzi prima del lavaggio con ultrasuoni

Le foto qui sotto riprodotte invece evidenziano alcuni esempi di particolari meccanici di uno yacht da regata lavati con una lavatrice ad ultrasuoni SONICA con tecnologia Sweep System dopo la fase di risciacquo con acqua corrente e trattati successivamente con ulteriore passaggio in acqua demineralizzta. Si vede molto chiaramente che ogni traccia di impurità e di grasso di lubrificazione è praticamente assente.




La fase di asciugatura DEWATERING e di protezione contro la corrosione

Terminato il risciacquo, per assicurare una perfetta rimozione dell'acqua dai pezzi, utilizzo un sistema speciale chiamato "Vasca dewatering SONICA " corredata di uno speciale fluido che elimina in pochi secondi qualsiasi traccia di acqua e lascia sul pezzo meccanico un velo di protezione di soli 0,36 micron contro la corrosione. L'acqua così eliminata si deposita in un doppio fondo speciale ricavato nella parte sottostante della speciale vasca.


Sistema di Dewatering SONICA

E' interessante notare che questo velo di protezione è compatibile con la successiva lubrificazione o ingrassaggio delle parti meccaniche.


Un esempio di parti trattate con il Sistema Ultrasuoni e Dewatering SONICA