You are here

RESPIRALIA 2007- VIII Vuelta de Formentera nadando.

RESPIRALIA 2007 - VIII Giro dell'isola di Formentera a nuoto...

Che cosa è RESPIRALIA 2007?

Respiralia è un evento sportivo al quale ho partecipato con molto piacere lo scorso 6 Luglio. Questo particolare evento è stato organizzato per raccogliere i fondi e per divulgare la conoscenza della Fibrosi Cistica, una malattia grave che attualmente non ha una cura risolutiva e definitiva.

Il giro dell'isola di Formentera a nuoto, non è a carattere competitivo e rivendica il nuoto come uno degli sport migliori per trattare e combattere la Fibrosi Cistica. Si tratta di realizzare il giro completo dell'isola (circa 65 Km) nuotando a squadre, ognuna delle quali è formata da un gruppo di 10-20 nuotatori che si danno il cambio tra di loro fino a completare una delle tre tappe che si sono state realizzate ogni giorno tra il 6 e 8 di Luglio 2007 scorso. In questo modo, ognuna delle squadre in gioco hanno realizzato il giro completo dell'isola. La mia squadra i "Barracudas" era la più numerosa ed era formata da molti nuotatori professionisti che come ogni anno danno il loro contributo per questa importante manifestazione.


La partenza di Respiralia 2007 degli oltre 200 patecipanti dalla playa de “Cavall d’en Borràs“ a Formentera alle 10:30 del mattino.


L'arrivo dei partecipanti alla barca di appoggio Capitan Jack


La barca Capitan Jack

Dal momento che l'evento non era competitivo, per nuotare era possibile utilizzare occhialini, maschere, mute in neoprene, pinne e quant'altro fosse necessario per nuotare comodamente e liberamente. Il tutto è stato all'insegna del divertimento e soprattutto del piacere a parteciparvi. L'unico inconveniente che alcuni dei partecipanti hanno accusato è stata la presenza di molte meduse che hanno infastidito e dato qualche problema in alcuni tratti di mare aperto.


Nuotatori in attesa del loro turno


Ingresso in acqua di alcuni partecipanti


Un momento di riposo...

Tutto l'evento è stato fantastico. E' stato organizzato dalla Fundació Respiralia (Fondazione Respiralia) fondata il 6 febbraio del 2006 dalla Asociación Balear de Fibrosis Quística y del Colegio Oficial de Fisioterapeutas de Baleares (Associazione Baleare per la Fibrosi Cistica e dal Collegio Ufficiale dei Fisioterapisiti Baleari).
Avevamo a disposizione una barca di appoggio "Capitán Jack" per il trasporto di tutte le squadre (oltre duecento persone) e parte dello staff dell'organizzazione, medici, infermieri, fisioterapisti, soccorritori, gommoni di appoggio, canoe e moto d'acqua che seguivano istante per istante la sicurezza di tutti i gruppi di nuotatori in mare. Anche un elicottero dell'esercito spagnolo ci ha seguiti per tutti i tre giorni dell'evento e un gommone della Guardia Civil del reparto G.E.A.S. (gruppo speciale attività subacquee).


Gommone della Guardia Civil del reparto G.E.A.S


Elicottero dell'Esercito spagnolo


Soccorritore in canoa


Soccorritore su moto d'acqua.

Il programma di svolgimento del giro a nuoto dell'isola normalmente è il seguente:

  • I Tappa » Venerdì 6 Luglio: ES CAVALL D´EN BORRÀS » ES COPINAR
  • II Tappa » Sabato 7 Luglio: ES COPINAR » ES PUJOLS
  • III Tappa » Domenica 8 Luglio: ES PUJOLS » PORT DE LA SAVINA
  • In caso di impossibilità a realizzare il percorso previsto si modifica con il seguente percorso alternativo:

  • I Tappa » Venerdì 6 Luglio: ES PUJOLS » ES CA MARÍ
  • II Tappa » Sabato 7 Luglio: ES CA MARÍ » PORT DE LA SAVINA
  • III Tappa » : Domenica 8 Luglio: ES CAVALL D´EN BORRÀS » ES PUJOLS

Per visualizzare la mappa di Formentera

Quest'anno, a causa del mare troppo mosso durante la giornata di Sabato 7 Luglio non è stato possibile eseguire il tratto previsto sul lato Sud-est dell'isola doppiando il capo del "Faro de la Mola" e pertanto si è deciso di eseguire un tratto alternativo.

Ovviamente, Respiralia 2007 nonn è stato soltanto un evento di solo nuoto, ma anche l'occasione per passare momenti di piacere in compagnia di molte persone provenienti da varie località. Alcune persone sono venute anche dal Messico per partecipare a questo straordinario evento organizzato in uno dei posti più belli del Mediterraneo. Dopo ogni giornata di nuoto era previsto un ritrovo alla sera: una cena offerta dal Sindaco di Formentera organizzata nella piazza principale di Sant Francesc, un secondo incontro presso il cinema di Formentera con la proiezione del documentario sulla fibrosi cistica "El beso salado" e in seconda serata un concerto di musica Jazz.


Concerto Jazz nella piazza di Sant Francesc a Formentera

Domenica sera abbiamo conluso con una cena benefica organizzata presso uno dei locali più caratteristici di Formentera, il Blue Bar sulla spiaggia di Migjorn con proiezione finale delle diapositive scattate durante i tre giorni dell'evento.


Cena benefica al Blue Bar sulla spiaggia di Migjorn a Formentera. Un piatto tipico...


Il Blue Bar sulla spiaggia di Migjorn a Formentera


La maglietta dei partecipanti di Respiralia 07

Per maggiori informazioni su Respiralia