You are here

Pulizia e manutenzione armi da fuoco. Un esempio pratico di accurata manutenzione per una Smith & Wesson 44 Magnum

Come rimettere a nuovo una Smith & Wesson 44 Magnum...

Il mese scorso, presso la ditta Bignami Spa di Ora (BZ) Azienda specializzata nella distribuzione e vendita di armi da caccia, tiro sportivo, difesa personale, sicurezza e protezione, ho voluto testare personalmente presso il loro laboratorio di riparazione, l'efficacia del lavaggio ad ultrasuoni per rimuovere i residui carboniosi dovuti all'esplosione della polvere da sparo contenuta nelle cartucce.

Nel caso specifico, con l'aiuto dei loro tecnici specializzati, è stata smontata una pistola revolver Smith & Wesson modello 44 Magnum che presentava dei problemi di funzionamento.

Il revolver è stato per prima cosa smontato in ogni suo singolo componente

Il tamburo presentava notevoli residui di combustione misti a polveri.

La foto mostra come il tamburo della 44 Magnum è fortemente colorato di grigio scuro.

I singoli componenti del revolver sono stati posizionati all'interno del cestello della lavatrice ad ultrasuoni SONICA caricata con uno speciale detergente SONICA ML che ha dimostrato ottime proprietà detergenti per la rimozione dei residui causati dall'esplosione da polvere da sparo dalle parti in acciaio.
Il revolver 44 Magnum è stato immerso nel liquido di lavaggio ad ultrasuoni per un tempo di circa 20 minuti alla temperatura di circa 45°C con la funzione Sweep System (sistema di modulazione di frequenza ultrasonora).


Come si può notare, dopo solamente 20 minuti di lavaggio ad ultrasuoni, ogni residuo carbonioso è stato completamente rimosso da ogni sngolo componente.

Successivamente il lavaggio in vasca ad ultrasuoni è stato effettuato un breve risciacquo con acqua del rubinetto per rimuovere le tracce di detergente SONICA ML.
Uno dei problemi che spesso si incontra dopo il lavaggio e risciacquo con prodotti detergenti a base acquosa è la rimozion ecompleta dell'acqua dai pezzi meccanici.
Il problema è stato risolto per mezzo del sistema di una vasca Dewatering SONICA con il relativo prodotto DWG-1. L'arma smontata nei suoi componenti principali, è stata immersa nella speciale vasca di Dewatering per pochi secondi. Sono sufficienti 15 secondi per rimuovere completamente tutta l'acqua dai singoli pezzi. La stessa tecnologia è stata applicata per l'asciugatura dei sofisticati componenti dei winch delle barche a vela di Desafio Español durante la recente America's Cup.

Vedi articolo America's Cup
Come si potrà notare l'arma non solo è pulita e perfettamente asciugata, ma è anche lubrificata grazie alle proprietà antiossidative e protettive del prodotto SONICA DWG-1.

Particolare della stella della Smith & Wesson 44 Magnum dopo il trattamento di lavaggio, risciacquo, asciugatura e lubrificazione.

Particolare del tamburo prima del lavaggio

Particolare del tamburo dopo il lavaggio


Il revolver è pronto nuovamente per la fase di rimontaggio finale.

Bellissimo particolare del tamburo dopo il lavaggio effettuato con la lavatrice ad ultrasuoni.

Per maggiori informazioni potete contatttare la ditta Bignami Spa

BIGNAMI S.p.A.
Via Lahn 1 - 39040 Ora (BZ)
tel. +39 0471 803000 (centralino) fax: +39 0471 810899
Sig. Mario Bencini
http://www.bignami.it/