You are here

Bar Trattoria Derna a Varzo

Trattoria DERNA. Antica osteria situata nel centro storico di Varzo - Val Divedro.

Già nel secolo XIV le volte a crociera del Bar Trattoria Derna ospitavano un'osteria per i cavallanti addetti ai trasporti del Sempione. Il locale finemente ristrutturato è sormontato da una torre di segnalazione trecentesca, eretta a difesa dalle invasioni vallesane durante l'epoca viscontea. La trattoria è situata nel bellissimo centro storico di Varzo a lato del Municipo e la Chiesa romanica di San Giorgio.

Oggi, l'antica osteria è gestita da Giorgio, Marco e Pier. Qui è possibile essere ricevuti con cortesia e professionalità trovando numerose specialità della cucina italiana e oltre trecento etichette di vini regionali e nazionali.
Varzo, piccolo paese in provincia di Verbania è il punto di partenza per piacevoli escursioni sia in estate che in inverno. Lo spettacolare Parco naturale dell'Alpe Veglia, primo Parco Naturale istituito dalla Regione Piemonte (1978) è un vero gioiello della natura. Il Parco è raggiungibile dalle grandi città ed anche dalla Svizzera tramite il passo del Sempione. Dista corca 1 ora e mezza da Milano, due ore da Torino e meno di tre ore da Genova. L'autostrada Voltri-Sempione termina a Gravellona Toce ed una veloce superstrada porta a Varzo in Valle Divedro. Per raggiungere il Parco Naturale dell'Alpe Veglia è consentito con l'auto fino al parcheggio di San Domenico e poi a piedi per circa due ore e mezza.
Per chi volesse provare la cucina della trattoria questo è l'indirizzo:

Bar Trattoria Derna
Piazza Agnesetta, 4
28868 Varzo (VB)
Tel./fax 0324 7064
cell. 328 2481711
email: pierderna@tin.it

La trattoria è chiusa il mercoledì

Visualizzazione ingrandita della mappa