Solo seguendo i protocolli di lavaggio necessari, gli strumenti possono essere adeguatamente puliti.
Con il nuovo sistema TRENDMATIC puoi proteggere i tuoi operatori ed i pazienti dai rischi di contaminazione.
Il ruolo fondamentale del lavaggio nel ciclo di sterilizzazione
Il lavaggio è il primo e più essenziale passaggio che deve essere eseguito prima di ogni processo di disinfezione o di sterilizzazione.
Che cosa è il lavaggio?
Il lavaggio è la rimozione dello sporco visibile, materiale organico ed inorganico dalle superfici di un oggetto (strumentario chirurgico). Un lavaggio accurato è essenziale prima di un alto livello di disinfezione e sterilizzazione, poichè i depositi organici ed inorganici che possono rimanere sulle superfici degli strumenti interferirebbero con l’efficacia di questi processi.
Classe di efficienza di pulizia
La pulizia accurata dello strumentario chirurgico medicale è possibile soltanto valutando la classe di efficienza specifica (Cleaning Efficiency) per il processo richiesto.
Le classi di efficienza si basano sul tipo di residuo da rimuovere: può essere leggero per residui facili da rimuovere anche con un semplice sciacquo per poi arrivare a residui organici solidi che aderiscono alla superficie.
TRENDMATIC è, secondo SOLTEC, l’apparecchiatura che raggiunge la Classe di efficienza 1 in quanto oltre a rimuovere con la potenza degli ultrasuoni, residui organici quali sangue, proteine e biofilm, garantisce un altissimo livello di sciacquo finale lasciando lo strumentario perfettamente pulito e pronto per la sterilizzazione.
OTTO validi motivi per scegliere SONICA TRENDMATIC
- Prelavaggio e decontaminazione primaria dinamica
- Dosatura precisa della quantità di detergente controllata dal sensore e miscelazione tramite ultrasuoni (minor consumo di detergente ed assenza di errori nella miscelazione del prodotto)
- Degassificazione liquido di lavaggio e decontaminazione secondaria a mezzo di onde pulsate ad ultrasuoni con riscaldamento della soluzione
- Potente lavaggio ad ultrasuoni con tecnologia a modulazione di ampiezza e frequenza dell'onda ultrasonora (SWEEP SYSTEM)
- Cicli di sciacquo automatici con spruzzo di acqua a pressione e modulazione dinamica del livello dell'acqua all'interno della camera di lavaggio. Sistema brevettato. SONICA TRENDMATIC garantisce un residuo di tensioattivo anionico inferiore a 0,1 µg/cm2
- Ciclo di sciacquo ad acqua calda con ciclo speciale THERMO-DRY (sistema brevettato)
- Asciugatura ad aria calda ventilata
- CLEANING EFFICIENCY - Residuo di tensioattivo anionico inferiore a 0,1 µg/cm2